Clima

Il clima in Ungheria è continentale, caratterizzato dalla presenza delle 4 stagioni molto marcate. Le precipitazioni, pioggia e neve, sono regolari in tutto l'anno. L'estate è calda e soleggiata, l'inverno è freddo. L'aria è prevalentemente secca, grazie ai venti frequenti, l'umidità si aggira intorno a 15-20 %.

La primavera in Ungheria arriva con mille profumi e con temperature miti. Attenzione all'aprile, il mese "capriccioso", il primo caldo spesso viene seguito da una gelata tardiva.

In Estate possiamo trovare giornate molto calde quando il termometro arriva a 30-35 gradi, ma questo periodo non dura così tanto come per esempio nei paesi mediterranei. Sono frequenti le precipitazioni di breve durata che rinfrescano l'aria. I mesi più caldi sono giugno e luglio.

L'autunno è la stagione più bella in Ungheria, il sole scalda fino a fine ottobre. In questa stagione sono i colori della natura che ci regalano degli spettacoli straordinari. 

In inverno la temperatura minima scende spesso sotto lo zero e le prime nevicate di solito arrivano a dicembre quando la città e le campagne coperte di manto bianco sono una visione mervigliosa. Il mese più freddo è gennaio, terme e sauna sono imperdibili in questo periodo.