Informazioni geografiche

Ungheria si trova nell'Europa centrale, la sua capitale e il suo centro vitale è Budapest. Budapest è una delle quattro capitali europei che è stata costruita sulle sponde del fiume Danubio che la divideva per migliaia di anni in due città, Buda e Pest. La morfologia della città è molto particolare, il lato Buda è tutta collina mentre Pest è prevalentemente pianura. 

L’Ungheria è un vasto bassopiano delimitato a ovest dalle Alpi e a est dai monti Carpazi. La superficie del paese è caratterizzata prevalentemente da pianure e dolci colline. Il punto più alto di 1014 metri si trova al confine nord.

La grande Pianura ungherese, viene attareversato da un altro grande fiume, dal Tibisco e numerosi sono i laghi dolci e balneabili come il Balaton e il lago di Velence.  

Nel pleistocene il territorio era coperto dal mare della Pannonia, che ritirandosi ha lasciato un’eredità particolare: il suolo abbonda di acque superficiali e acque minerali. Il numero delle fonti termali presenti nel territorio nazionale è superiore a mille, la maggior parte delle quali vengono utilizzate per cure naturali.

La vasta campagna permetteva una pastorizia proficua, a partire dal medioevo l'Ungheria era famosa per il suo bestiame da lavoro e da macello. Le aree rurali hanno conservato importanti estensioni boschive dove cervi, cinghiali e caprioli trovano il loro habitat naturale, e la cui carne si trova spesso tra le delizie dei ristoranti. La carne di selvaggina sta vivendi oggi una nuova "età dell'oro" in quanto è considera um alimento biologico perché proviene da animali che non si nutrono di mangimi, non vivono in cattività e non assumono farmaci.

L’economia del paese è basata principalmente sull’agricoltura e sul commercio. Budapest, centro amministrativo e finanziario del paese, con il suo aeroporto internazionale è il punto di partenza delle nostre gite.  

Il nostro paese offre esperienze particolari per chi è alla ricerca di: turismo culturale, cicloturismo e turismo fluviale. Il clima d'estate è ideale per le famiglie con bambini, ed è il paradiso di chi ama la natura e le acque termali.